Invio dati e documenti
Per accelerare i tempi, chiediamo cortesemente di anticipare i dati e i documenti necessari!
Per accelerare i tempi, chiediamo cortesemente di anticipare i dati e i documenti necessari!
Al fine di accelerare i tempi e ridurre l’attesa, chiediamo cortesemente di anticipare, entro due giorni prima della visita, i dati e i documenti necessari.
L’invio di dati e documenti è effettuabile compilando il form qui sotto e allegando copia fronte e retro della carta d’identità, copia fronte e retro della patente di guida (se e quando necessaria e/o possibile), copia del codice fiscale o della tessera sanitaria e il modulo di acquisizione foto e firma, scaricabile cliccando sul pulsante seguente relativo al servizio richiesto.
>>> ATTENZIONE! É assolutamente necessario che:
la firma venga realizzata con un pennarello o comunque con una penna nera dal tratto “pesante”; questo per una questione di una buona e corretta visibilità a video dopo la scansione;
la foto sia conforme alle norme e regole contenute nel documento consultabile cliccando sul pulsante di seguito e che la firma sia completa in esteso, senza sigle o abbreviazioni. Foto e firma verranno acquisite in formato digitale e stampate sulla nuova patente di guida.
Se non dovesse risultare possibile effettuare il caricamento online, è possibile trasmettere dati e documenti tramite e-mail all’indirizzo pratiche@acilecco.it, precisando se, rispetto a quanto indicato su di essi, si è verificata una variazione della residenza.
Il giorno della visita medica, ricordiamo di portare con sé eventuale documentazione sanitaria relativa a malattie, in atto o pregresse e, se soggetto monocolo, portatore di protesi acustica o diabetico, la specifica certificazione di legge.
Nel caso di visita medica per il conseguimento della patente è necessario portare, oltre a carta d’identità e codice fiscale, una fototessera e il certificato anamnestico rilasciato dal medico di famiglia.
In caso di rinnovo la nuova patente di guida verrà spedita direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’indirizzo di residenza o al recapito alternativo indicato in fase di invio di dati documenti. Fino al ricevimento della nuova patente di guida è titolo autorizzativo provvisorio alla guida, per un massimo di 60 giorni, la ricevuta di avvenuto rinnovo rilasciata dal medico in fase di visita medica.
Il pagamento del servizio scelto potrà avvenire direttamente on-line, una volta completata la fase di invio di dati e documenti, ad esclusione della visita medica che dovrà essere pagata in contanti direttamente al medico il giorno della visita stessa.